American Psycho - Cinema e Psicologia

American Psycho

Comments (0) video recensioni

American Psycho (2000) è un film di Mary Harron in cui un fantastico C. Bale interpreta un personaggio chic, abiti firmati, ristoranti di lusso, rolex al polso… ma dietro tutto questo si nasconde Mr. Hide.
Film che descrive meglio che può i processi psico-emotivi di uno psicopatico; questo obiettivo viene portato a compimento grazie ad un’ottima collaborazione regista-attore. Vengono messe in evidenza tutte le caratteristiche che costituiscono la malattia: invidia, onnipotenza, aridita affettiva.
Ma non è tutt’oro quel che luccica. Tolto l’eccessivo splatter che nulla aggiunge alla trama, il film è stato descritto da alcuni come “volgare, basso.

Daniele Gregorio

Daniele Gregorio, laureato in Psicologia e studente in Psicologia Clinica e Amministratore della pagina Sull’Orlo della Psicologia. La pagina nasce per i giovani, studenti di psicologia (e non) e per chiunque interessato o curioso di questa disciplina. Oggi, tramite canali social come Facebook e Instagram, si propone di aggiornare quotidianamente gli iscritti su vari temi (cinema, attualità, sport, etc) letti in chiave psicologica, senza perdere la sua naturalezza. La bacheca è a disposizione di chiunque voglia condividere un pensiero, un idea, una foto

X