Arancia meccanica - Cinema e Psicologia

Arancia meccanica

Comments (0) video recensioni

recensione psicologia film arancia meccanica

“Uno dei 10 film che consiglio assolutamente di vedere… Arancia Meccanica è una pellicola che ha fatto molto discutere. Basti pensare che non in tutti gli stati è possibile né vederlo né comprarne il DVD.

Se si prendono in considerazione i fatti di cronaca attuali il film di 45 anni fa assu­me toni profetici. La violenza gratuita sembra esondare nella nostra socie­tà. Nella narrazione si traspone una violenza individuale e una violenza dello stato, in un sottile e perverso gioco che richiama in continuazione un agonismo esasperato.

Il protagonista Alex è incapace di conformarsi a norme e regole. E questa difficoltà a  conformarsi a norme e regole lo troviamo spesso anche nei giovani ragazzi d’oggi: questi tratti antisociali vengono sempre più spesso usati per definire se stessi.”

Daniele Gregorio
Daniele Gregorio, laureato in Psicologia e studente in Psicologia Clinica e Amministratore della pagina Sull’Orlo della Psicologia. La pagina nasce per i giovani, studenti di psicologia (e non) e per chiunque interessato o curioso di questa disciplina. Oggi, tramite canali social come Facebook e Instagram, si propone di aggiornare quotidianamente gli iscritti su vari temi (cinema, attualità, sport, etc) letti in chiave psicologica, senza perdere la sua naturalezza. La bacheca è a disposizione di chiunque voglia condividere un pensiero, un idea, una foto
X