Cine-aperitivo: "I discorsi che trasformano" - Cinema e Psicologia

Cine-aperitivo: “I discorsi che trasformano”

Comments (0) Eventi svolti

discorso-re

Vi invitiamo a partecipare ad un “cine-aperitivo”

Sabato 15 Marzo 2014 – ore 16,00

Presso il locale “Bar à Book”, San Lorenzo

via dei Piceni 23 – Roma

Il gruppo è aperto a tutti

La nostra esperienza di vita procede, in genere, per avanzamenti lenti e progressivi, esiste però un momento nel quale avviene qualcosa che determina un punto di svolta repentino il quale genera una rottura con il passato. Questa esperienza può essere negativa, come ad esempio i break down nell’adolescenza, i traumi ecc., oppure positiva, evolutiva. Nelle esperienza positive, sempre, questo avviene perché le persone sono pronte per attuare una simile trasformazione, vi è solo il bisogno di un forte stimolo che può partire dall’interno oppure, spesso, può essere indotto da una figura significativa.

Questo della trasformazione è un tema importante che ci riguarda tutti, attraverso questo laboratorio cercheremo di capire cosa produce il cambiamento, quali resistenze mettiamo in atto, quali paure dobbiamo affrontare e come uscirne.

Attraverso questo laboratorio esploreremo alcuni dei momenti topici dei film nei quali è presente questa situazione, come ad esempio il discorso del protagonista che incita al cambiamento o che comunque propone una svolta. 

Il modello di lavoro è quello del “gruppo esperienziale, ovvero lavorare su un tema mettendosi in gioco con le proprie emozioni, vissuti, esperienze, in un assetto di “grande gruppo” che consenta un confronto a più livelli di partecipazione. Il gruppo diviene quindi una risorsa per conoscere i punti di vista dell’altro, attivando dei confronti, notando delle differenze o, al contrario, ritrovando punti in comune. Il punto di vista dell’altro ci aiuta ad aprire nuove prospettive a cui magari non avevamo pensato e ad integrarle con i nostri vissuti.

Come sempre nei laboratori di “Gruppo e Cinema” partiamo dai film per parlare di noi, delle nostre esperienze, dei nostri desideri e progetti.

Prenota la tua partecipazione oggi stesso, i posti sono limitati.

Dopo la discussione la serata proseguirà con un “cocktail dinner”

Il costo dell’evento è di 8 euro (da pagare direttamente alla cassa del locale).

TRAILER DELL’EVENTO

Sergio Stagnitta

Psicologo Psicoterapeuta, vivo e lavoro a Roma. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica Blog

X