Come progettare e condurre un laboratorio di cinema e psicologia - Sarzana 2018 - Cinema e Psicologia

Come progettare e condurre un laboratorio di cinema e psicologia – Sarzana 2018

Comments (0) Eventi svolti

Immagine di copertina tratta da una locandina del film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick

Il cinema non ti offre quello che desideri, ti dice come desiderare.”
(Slavoj Žižek)

L’Associazione UP (Associazione Culturale di Cinema e Psicologia), in collaborazione con l’Associazione culturale Imaginificat organizza a Sarzana un innovativo corso di formazione di cinema e psicologia dal titolo: “Come progettare e condurre un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia“.

Sarà un’esperienza di Full Immersion suddivisa in 3 MODULI
di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.

Sabato 20 Ottobre dalle ore 09,30 alle ore 13,30 (pausa pranzo)  e dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Domenica 21 Ottobre dalle ore 10,00 alle ore 14,00

Perché partecipare a questo corso? Finalità del laboratorio

Alla fine del corso sarete pienamente in grado di organizzare un vostro evento, partendo dalla progettazione iniziale, la realizzazione del montaggio o scelta dei film idonei, conduzione del gruppo di lavoro e promozione dell’evento.

___________________________________________________

Descrizione. In ciascun modulo lavoreremo sia in assetto didattico, sia in assetto esperienziale. Le persone che parteciperanno avranno quindi la possibilità di acquisire le teorie e le tecniche per progettare e condurre un laboratorio, utilizzando sequenze cinematografiche e, contemporaneamente, sperimentare in prima persona la forza delle immagini e del gruppo di lavoro.

A chi è rivolto. Il laboratorio sarà a numero chiuso ed è rivolto a tutte le persone che utilizzano, o hanno intenzione di utilizzare, questo dispositivo di cinema e psicologia nel proprio contesto lavorativo, in ambito terapeutico, formativo, scolastico, ludico, esperienziale ecc.

___________________________________________________

Dove si svolge il laboratorio.
Sarzana – Via Paci 14 

Quanto costa il laboratorio?

Il costo dell’intero laboratorio è di: 170 euro
Se ci si iscrive in due o più persone il costo sarà di 130 euro a persona invece che di 170.
Per i soci UP: 130 euro
Il costo comprende la tessera annuale dell’associazione UP.
Per l’associazione UP: con tale tessera si diventa socio per un anno e si ha diritto ad uno sconto del 15% sulle iniziative di cinema e psicologia organizzate per l’intero 2018. Non solo, durante l’anno organizzerò diversi appuntamenti gratuiti, riservati ai soci, per vedere film e discuterne insieme.

Alla fine del laboratorio verrà rilasciato attestato di partecipazione

_____________________________________________________________________________

PROGRAMMA E SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE

_____________________________________________________________________________

Chi conduce l’esperienza?
Sergio Stagnitta, psicologo, psicoterapeuta. Fondatore e curatore del sito cinema e psicologia. Presidente dell’associazione UP. Ho collaborato per circa 10 anni (negli anni ’90) con il prof. Claudio Neri, docente di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo (La Sapienza – Roma), nel 1998 ho contribuito a fondare la rivista telematica di gruppo Funzione Gamma (www.funzionegamma.it). Nel 2006 ho ideato il dispositivo gruppale che ho chiamato: Laboratorio esperienziale di cinema e psicologia. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Scrivo anche per L’Espresso/Repubblica Blog.

Per ulteriori informazioni puoi scrivermi all’indirizzo:
s.stagnitta@gmail.com oppure telefonarmi al numero: 3475904275

Sergio Stagnitta

Psicologo Psicoterapeuta, vivo e lavoro a Roma. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica Blog

X