Come progettare e condurre un laboratorio di cinema e psicologia

Come progettare e condurre un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia

Comments (0) Iniziative in corso

Il cinema non ti offre quello che desideri, ti dice come desiderare.” (Slavoj Žižek)

L’Associazione UP (Associazione Culturale di Cinema e Psicologia), inaugurerà il 2019 con una delle iniziative più richieste degli ultimi anni, ovvero un corso di formazione dedicato a “Come progettare e condurre un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia“.

Sarà un’esperienza di Full Immersion suddivisa in 3 MODULI
di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.

Sabato 26 Gennaio dalle ore 09,30 alle ore 13,30 (pausa pranzo)  e dalle ore 14,30 alle ore 18,30

Domenica 27 Gennaio dalle ore 10,00 alle ore 14,00

[In fondo al testo troverai il link al modulo di pre-iscrizione]

Perché partecipare a questo corso? Finalità.
Alla fine del corso sarete pienamente in grado di organizzare un vostro evento, partendo dalla progettazione iniziale, la realizzazione del montaggio o scelta dei film idonei, conduzione del gruppo di lavoro e promozione dell’evento.

Descrizione. In ciascun modulo lavoreremo sia in assetto didattico, sia in assetto esperienziale. Le persone che parteciperanno avranno quindi la possibilità di acquisire le teorie e le tecniche per progettare e condurre un laboratorio, utilizzando sequenze cinematografiche e, contemporaneamente, sperimentare in prima persona la forza delle immagini e del gruppo di lavoro.

A chi è rivolto. Il laboratorio sarà a numero chiuso ed è rivolto a tutte le persone che utilizzano, o hanno intenzione di utilizzare, questo dispositivo di cinema e psicologia nel proprio contesto lavorativo, in ambito terapeutico, formativo, scolastico, ludico, esperienziale ecc.

Dove si svolge il laboratorio

Il laboratorio si svolgerà a Roma, presso il Circolo Arci Metro Core (via Guglielmo Albimonte 18 – 00176, Roma – zona Pigneto).
(Il Pigneto si raggiunge anche con la Linea C della metropolitana dalla fermata San Giovanni). Dalla Stazione Termini anche con la linea 14 e 5 (pullman). 

Circolo Arci Metro Core – Roma (zona Pigneto)

Quanto costa il laboratorio?

Il costo dell’intero laboratorio è di: 160 euro
(Il costo comprende il pranzo di sabato – bevande incluse – e caffè/tè e pasticcini per le pause brevi di sabato e domenica mattina).
Se ci si iscrive in due persone il costo per partecipante sarà di 140 euro.

Alla fine del laboratorio verrà rilasciato attestato di partecipazione

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO



SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE

Chi conduce l’esperienza?

Sergio Stagnitta, psicologo, psicoterapeuta. Fondatore e curatore del sito cinema e psicologia. Presidente dell’associazione UP. Ho collaborato per circa 10 anni (negli anni ’90) con il prof. Claudio Neri, docente di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo (La Sapienza – Roma), nel 1998 ho contribuito a fondare la rivista telematica di gruppo Funzione Gamma (www.funzionegamma.it). Nel 2006 ho ideato il dispositivo gruppale che ho chiamato: Laboratorio esperienziale di cinema e psicologia. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Scrivo anche per L’Espresso/Repubblica Blog.

Per ulteriori informazioni puoi scrivermi all’indirizzo:
s.stagnitta@gmail.com oppure telefonarmi al numero: 3475904275

Sergio Stagnitta

Psicologo Psicoterapeuta, vivo e lavoro a Roma. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica Blog

X