Elenco film cineforum sulle relazioni di coppia - Cinema e Psicologia

Elenco film cineforum sulle relazioni di coppia

Comments (0) Iniziative in corso

Elenco, in progress, dei film del cineforum – laboratorio esperienziale di cinema e psicologia – dedicato alle relazioni di coppia.

Domenica 14 Ottobre

“Non ti muovere” (2004) Regia di Sergio Castellitto

Trama: Un chirurgo vede arrivare nell’ospedale dove lavora, proprio sua figlia, in coma a seguito di un incidente stradale. Nel corso del lungo intervento, Timoteo, disperato, svela sé stesso, confessando, in un immaginario dialogo con la figlia, un segreto doloroso: la storia, di un amore extraconiugale potente e viscerale. 

Domenica 14 Ottobre si è svolto il primo incontro del cineforum dedicato alle relazioni di coppia. Abbiamo visto insieme il film di Sergio Castellitto: “Non ti muovere”. Il film, e la discussione successiva, ci ha coinvolti molto, abbiamo esplorato in gruppo l’intricata relazione tra Timoteo (Sergio Castellitto) un chirurgo sposato e Italia (Penélope Cruz), una giovane donna di periferia, conosciuta per caso. Sono emersi molti temi… Tra le tante riflessioni ci siamo detti che in amore “tocca” farsi attraversare dall’incontro con l’altro. L’incontro con l’altro “ci fa sempre nuovi”. Anche se questo può diventare “catastrofico”, perché non sempre quello che riconosciamo di noi stessi ci piace ed è utile. La verità su noi stessi può essere dirompente e poche volte, come canta Vasco Rossi nel finale del film, ci consegna immediatamente un “senso” alle cose che stiano vivendo.

Domenica 11 Novembre

“Revolutionary Road” (2008) Regia di Sam Mendes

Trama: Frank (Leonardo Di Caprio) e April Wheeler (Kate Winslet), stessi attori di Titanic” sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York, divisa tra l’esigenza di assecondare i propri desideri e le pressioni del conformismo sociale.

Sergio Stagnitta

Psicologo Psicoterapeuta, vivo e lavoro a Roma. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica Blog

X