Elenco film cineforum sulle relazioni di coppia - Cinema e Psicologia

Elenco film cineforum sulle relazioni di coppia

Comments (0) Iniziative in corso

Elenco, in progress, dei film del cineforum – laboratorio esperienziale di cinema e psicologia – dedicato alle relazioni di coppia.

Domenica 14 Ottobre 2018

“Non ti muovere” (2004) Regia di Sergio Castellitto

Trama: Un chirurgo vede arrivare nell’ospedale dove lavora, proprio sua figlia, in coma a seguito di un incidente stradale. Nel corso del lungo intervento, Timoteo, disperato, svela sé stesso, confessando, in un immaginario dialogo con la figlia, un segreto doloroso: la storia, di un amore extraconiugale potente e viscerale. 

Domenica 14 Ottobre si è svolto il primo incontro del cineforum dedicato alle relazioni di coppia. Abbiamo visto insieme il film di Sergio Castellitto: “Non ti muovere”. Il film, e la discussione successiva, ci ha coinvolti molto, abbiamo esplorato in gruppo l’intricata relazione tra Timoteo (Sergio Castellitto) un chirurgo sposato e Italia (Penélope Cruz), una giovane donna di periferia, conosciuta per caso. Sono emersi molti temi… Tra le tante riflessioni ci siamo detti che in amore “tocca” farsi attraversare dall’incontro con l’altro. L’incontro con l’altro “ci fa sempre nuovi”. Anche se questo può diventare “catastrofico”, perché non sempre quello che riconosciamo di noi stessi ci piace ed è utile. La verità su noi stessi può essere dirompente e poche volte, come canta Vasco Rossi nel finale del film, ci consegna immediatamente un “senso” alle cose che stiano vivendo.

Domenica 11 Novembre 2018

“Revolutionary Road” (2008) Regia di Sam Mendes

Trama: Frank (Leonardo Di Caprio) e April Wheeler (Kate Winslet), stessi attori di Titanic” sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York, divisa tra l’esigenza di assecondare i propri desideri e le pressioni del conformismo sociale.

Domenica 16 Dicembre 2018

“Il filo nascosto” (2017) regia di Paul Thomas Anderson

Trama: Scapolo impenitente”, come si definisce da subito Woodcock (Daniel Day-Lewis), abituato ad una routine maniacale fatta di momenti – come la colazione – in cui ogni rumore fuori luogo potrebbe rovinargli il resto della giornata, figura centrale della moda britannica e abituato a “vestire” famiglie reali, star del cinema, ereditiere e debuttanti, condivide le giornate (e il lavoro) con sua sorella Cyril (l’austera, meravigliosa Lesley Manville), che gestisce il marchio di famiglia. Qualcosa nella sua vita “cucita su misura” e controllata, cambia quando nella sua vita arriva una nuova “conquista” (Vicky Krieps), una giovane cameriera conosciuta per caso…

Domenica 3 Febbraio 2019

“Closer” (2004) regia di Mike Nichols

Trama: Basato sull’omonima opera teatrale del drammaturgo inglese Patrick Marber, la pellicola è ambientata a Londra e conta su un cast stellare, composto da Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman e Clive Owen. I 4 interpretano rispettivamente l’ex spogliarellista americana Anna, l’autore di necrologi e aspirante scrittore Dan, la fotografa di successo Alice e il rude dermatologo Larry, due uomini e due donne che nel corso degli anni intrecciano una serie di relazioni tra di loro, costellate di tradimenti, rappacificazioni, menzogne, rivelazioni e compromessi…

Domenica 14 Aprile 2019

“Se mi lasci ti cancello” (2004) regia di Michel Gondry

Trama: Joel e Clementine sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Il giovane, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.
Il regista Gondry, si avvale del geniale sceneggiatore Charlie Kaufman (Essere John Malkovich – Il Ladro Di Orchidee) per dare vita ad un’opera originale, dal sapore dolce-amaro.

X