Rubrica cinema e genitorialità - Cinema e Psicologia

Rubrica cinema e genitorialità

Comments (0) Eventi svolti

Presentazione

Questa rubrica è curata dalla dr.ssa Innocenza Pannella e dalla dr.ssa Ilaria Pavoni

La funzione genitoriale nella sua complessità affascina e angustia al tempo stesso per la moltitudine di intrecci che al suo interno si dipanano in termini di incontri e/o scontri tra storie di vita, vissuti, temperamenti e personalità differenti. Oggi sempre di più l’essere genitori porta a confrontarsi con una realtà sociale veloce e in continuo cambiamento. È quindi facile vedere come tale funzione sia messa alla prova. Questa rubrica ha come intendo quello di narrare, da prospettive diverse (madre, padre, figli), le dinamiche che di volta in volta si sviluppano all’interno della relazione genitori e figli.
Si cercherà di mettere in luce il ruolo della coppia genitoriale in relazione alle varie fasi di vita dei figli: nascita, infanzia, adolescenza, vita adulta. Si cercherà di tratteggiare le sfumature dell’essere madre e dell’essere padre, di soffermarsi su momenti delicati come quello della separazione e delle famiglie ricostituite, di evidenziare le paure e le difficoltà di una coppia infertile, che adotta un figlio, o di una madre e/o un padre a cui viene tolto un figlio. Nonché della difficile sfida di prendersi cura di un figlio problematico o malato, o della sua perdita.
Questi e altre le tematiche trattate partendo dalla visione di pellicole cinematografiche.

Sergio Stagnitta

Psicologo Psicoterapeuta, vivo e lavoro a Roma. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica Blog

X