Associazione UP - Cinema e Psicologia

Associazione UP

Comments (0) Associazione UP

La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso; ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città: soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio.
(I. Calvino, Leggerezza in Lezioni americane)

Il nome dell’associazione è un omaggio al bellissimo film della Pixar UP, il termine si può tradurre in italiano con “su”, “in alto”, “sopra”, “oltre”, “più avanti”, “ascendere”, “salire”. Up è anche una posizione privilegiata, dalla quale vedere le cose. Nello stesso tempo richiama la fantasia di tutti i bambini di volare, portandosi dietro la protezione della propria casa, il sogno di un luogo "altrove" magico, incantato … di realizzare, a qualunque età, i propri desideri. UP, infine, è il luogo del distacco, della separazione come crescita, lasciarsi indietro le cose, alleggerire i propri vissuti, come la zavorra nelle mongolfiere, e proseguire il viaggio più liberi.

L'associazione si trova all'interno del sito di cinema e psicologia perché è collegata ad un progetto nato circa 10 anni fa chiamato: "Laboratorio esperienziale di cinema e psicologia" (dopo aver letto tutto quanto, date un'occhiata cliccando su questo link: LABORATORIO CINEMA E PSICOLOGIA).

Per richiedere maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione all'Associazione UP, come ottenere sconti sui laboratori, come partecipare a tutte le nostre iniziative, compilate il modulo di contatto.
Se volete essere avvisati su tutte le novità iscrivetevi alla newsletter (compilando il form in alto a destra).

MODULO DI CONTATTO





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

In attesa di arricchire la pagina ecco il video di presentazione dell'Associazione, video costruito con il promo del cartone UP, naturalmente! Buona visione...

X