Questa Politica sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 14 Febbraio 2022
L’Associazione culturale UP, gestrice di Cinema e Psicologia Academy (di seguito denominata CPA), garantisce il rispetto della vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente sito.
Indice dei contenuti
1. Tipologie di dati raccolti
Raccogliamo alcune tipologie di dati, come le informazioni di contatto, dati relativi ai corsi che segui, dati fiscali o provenienti da partner di contenuto e/o servizio terzi, alle quali ti colleghi.
1.1 Dati generati per l’accesso al sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di CPA acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali riguardanti ad esempio indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione, ecc…, che non sono accompagnati da alcuna informazione personale. Tali dati sono utili per:
- Ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
- gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso;
- accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente, nonché poter rispondere alle Autorità competenti in caso di ipotetici reati informatici.
1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’utente può inoltre fornire ulteriori dati personali attraverso:
- l’iscrizione alle newsletter di CPA;
- la compilazione di form (moduli) su interessi e preferenze professionali, piuttosto che per l’accesso a risorse e/o servizi e/o iniziative;
- la pubblicazione di commenti a contenuti o la recensione di prodotti e/o servizi presenti su CPA;
- l’acquisto di risorse, corsi di formazione, prodotti e/o servizi.
Tali dati vengono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
- Per lo svolgimento delle attività di relazione con il cliente in base agli accordi contrattuali, per l’erogazione di prodotti e servizi, per verificare direttamente l’esperienza di utilizzo di CPA;
- per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
- per l’invio di comunicazioni, via email e/o sms, su nostre attività / iniziative; nuovi prodotti, servizi e/o contenuti ; per promozioni, contest, survey, ecc…;
- nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione e/o per valutare collaborazioni.
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.
1.3 Dati raccolti su piattaforme di terzi
CPA, al fine di erogare all’utente il miglior servizio possibile, si avvale di alcune piattaforme di terzi, su cui l’utente – nell’ambito della fruizione di prodotti e servizi CPA – può rilasciare sue informazioni. In particolare:
Zoom (www.zoom.us): piattaforma usata per la gestione eventi formativi online sincroni, che prevede la registrazione dei dati di accesso all’aula, la registrazione dei log sulla qualità di partecipazione all’evento formativo.
Qui la loro Policy Privacy: https://zoom.us/privacy
Mailchim (www.mailchim.com): piattaforma per l’invio delle comunicazioni email ed SMS che consente di rilevare l’apertura di messaggi, i click effettuati sui link, i tipi di browser e device usati per la fruizione del contenuto ricevuto. Qui la loro Policy Privacy: https://mailchimp.com/legal/privacy/
FattureInCloud (www.fattureincloud.it): piattaforma di fatturazione online per l’archiviazione delle anagrafiche fiscali dei clienti, per la generazione ed invio automatizzato di fatture di acquisto, note di credito, ecc…
Qui la loro Policy Privacy: https://www.fattureincloud.it/privacy/
Dropbox (www.dropbox.com): servizio terzo di archiviazione di dati e documenti usato dallo staff per la gestione organizzativa di CPA nel suo complesso. Qui la loro Policy Privacy: https://www.dropbox.com/privacy e Doodle: https://doodle.com/privacy-policy
Unicredit Banca (www.unicredit.it/it/info/privacy.html), PayPal (www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full) e Stripe (www.stripe.com/it/privacy): sono i 3 soggetti terzi attraverso cui CPA permette all’utente di acquistare prodotti, servizi e/o risorse
La raccolta di tali dati è funzionale all’utilizzo di CPA e costituisce parte integrante delle funzionalità dell’offerta. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte.
2. Natura del conferimento
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati raccolti tramite la piattaforma di CPA, il conferimento dei dati da parte dell’utente è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per CPA di dar corso agli impegni contrattuali assunti e quindi impedirà l’accesso ai servizi, ai prodotti ed alle risorse presenti su CPA
3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.
I dati vengono conservati per per un arco temporale aderente alle finalità per i quali i dati stessi sono stati raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge. In ogni caso CPA pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.
4. Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di CPA a tal fine individuato e autorizzato del trattamento, nel rispetto della normativa vigente.
I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:
- Persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza, collaborazione e/o consulenza alla nostra Società;
- società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti, manutenzione dei sistemi informatici, esecuzione di software e funzioni informatiche, ecc…).
- I dati raccolti potranno altresì essere registrati all’estero presso società proprietarie di software da noi utilizzati (ad es. WordPress, WooCommerce, Google, Facebook, ecc…), anche al di fuori dell’Unione Europea, nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione.
5. Diritti dell’interessato
In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte da CPA, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo s.stagnitta@gmail.com
6. Responsabile della protezione dei dati e titolare del trattamento
Il titolare CPA ha provveduto a nominare il responsabile della protezione dei dati Sergio Stagnitta, che è contattabile alla seguente casella di posta elettronica s.stagnitta@gmail.com