In questa lista troverete tanti bellissimi film dedicati agli adolescenti e alla loro crescita personale.

Indice dei film

I 400 colpi (1959) di François Truffaut

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1959/iquattrocentocolpi/]Antoine Doinel è un adolescente introverso e irrequieto che vive a Parigi con i propri genitori, Julien e Gilberte, in un’atmosfera di perenne tensione e di freddezza; continuamente rimproverato dai suoi insegnanti, comincia a marinare la scuola e a passare il tempo al cinema e in giro per le strade della città, ma finisce nei guai a causa del furto di una macchina da scrivere e verrà spedito in riformatorio.

Moonrise Kingdom (2012) di Wes Anderson

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2012/moonrisekingdom/] In una immaginaria isoletta al largo di Rhode Island nel 1965, due 12enni – il boy scout Sam, orfano, e Suzy, figlia di una coppia in crisi – s’innamorano e scappano su una spiaggia deserta. Tutti li cercano, anche perché è in arrivo una devastante tempesta.

Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986) di Jim Henson

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1986/labyrinthdovetuttoepossibile/] La bella adolescente Sara penetra nel misterioso labirinto per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, il demoniaco Jareth. Nel suo viaggio incontra i personaggi più incredibili.

La famiglia Belier (2014) di Éric Lartigau

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2014/lafamigliabelier/] Tutti i componenti della famiglia Bélier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un’interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica che ha scoperto il suo dono per il canto, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all’età adulta.

Jojo Rabbit (2019) di Taika Waititi

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2019/jojo-rabbit/] Un giovane ragazzo seguace di Hitler scopre che la madre sta nascondendo un ragazzo ebreo nella loro casa.

Lady Bird (2017) di Greta Gerwing

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2017/ladybird/] Christine rifiuta il nome che le è stato attribuito, per usarne uno che si è scelto: Lady Bird. Odia Sacramento, dove non succede nulla, e sogna New York. Nella lotta per affermare le proprie scelte la asseconda il padre disoccupato, ma non la madre infermiera, preoccupata per il suo futuro.

Juno (2007) di Jason Reitman

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2007/juno/] Una adolescente incinta, scartato l’aborto, decide di dare in adozione il nascituro a due concittadini coniugi benestanti, da lei scelti e valutati con scrupolo, e li frequenta durante la gravidanza. In casa trova comprensione e appoggio dal proprio padre e dall’affettuosa matrigna e s’innamora del bravo ragazzo corresponsabile dell’inghippo.

Come te nessuno mai (1999) di Gabriele Muccino

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1999/cometenessunomai/] Tre giorni nella vita di Silvio, liceale romano figlio di borghesi progressisti, mentre si decide di occupare la scuola. Intanto Silvio scopre l’amore.

Ovosodo (1997) di Paolo Virzì

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1997/ovosodo/] Cresciuto in un quartiere popolare di Livorno, detto Ovosodo, Piero (Gabbriellini) arriva faticosamente al liceo classico, diventa amico del ricco e irrequieto Tommaso (Cocci), sbanda per una cugina (Orioli) dell’amico, è bocciato alla maturità e, dopo il servizio militare, trova lavoro nella fabbrica del padre di Tommaso

Caterina va in città (2003) di Paolo Virzì

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2003/caterinavaincitta/] Caterina, tredicenne figlia di un professore di filosofia fallito e di una casalinga repressa, lascia la provincia con la famiglia e si trasferisce a Roma. Qui, si inserisce con disinvoltura nella vita cittadina, divisa fra l’amicizia con la figlia di un sottosegretario fascistoide e quella con la figlia di due “alternativi” sinistroidi.

Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso (2010) di Giovanni Veronesi

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2010/genitorifigliagitarebeneprimadelluso/] Nina è un’adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, Nina ha finalmente l’occasione di riflettere sulla sua famiglia e di descriverne vizi e virtù dentro un tema assegnatole in classe dal professore d’italiano.

L’ottava nota (2014) di François Girard

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2014/boychoir/] Una storia emozionante sul rapporto tra l’austero direttore del coro più importante degli Stati Uniti e Stet, un ragazzino problematico ma con un innato talento.

Il giardino segreto (1993) di Agnieszka Holland

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1993/ilgiardinosegreto/] È la storia della decenne Mary Lennox che, accolta nel maniero di uno zio misantropo, vi riporta la gioia di vivere e riesce anche a rimettere in piedi il malandato cuginetto: la felicità è lì, a portata di mano, nel magico, inaccessibile giardino.

Piccole donne (1994) di Gillian Armstrong

Scheda: [da comingsoon https://www.comingsoon.it/film/piccole-donne/35278/scheda/] Nel 1861 la famiglia March è scossa dall’improvviso richiamo alle armi del capofamiglia. La signora March, una donna forte e magnanima, ha il compito di accudire da sola le sue quattro figlie: Meg, Jo, Beth e Amy.

Schegge di April (2003) di Peter Hedges

Scheda: [da comingsoon https://www.comingsoon.it/film/schegge-di-april/42438/scheda/] April Burns, che non ha mai avuto un buon rapporto con la madre, decide di invitare la famiglia per la Festa del Ringraziamento nel suo appartamento di New York. Durante i preparativi, April si accorge che il forno non funziona e cerca un rimedio tra i vicini di casa. Nel frattempo la sua famiglia sta per arrivare a New York. Durante il viaggio i genitori discutono continuamente mentre l’altra figlia ricorda i fallimenti della sorella. La nonna invece a malapena ricorda il nome di tutti e il figlio più piccolo ha la mania della fotografia.

Dillo con parole mie (2003) di Daniele Luchetti

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2003/dillo-con-parole-mie/] La sbrigliata quattordicenne Megghy convince zia Stefania ad accompagnarla in vacanza sull’isola greca di Ios dove ha deciso di perdere a tutti i costi la verginità. Sull’isola la squinzia punta sul maturo Andrea, ignorando che è il recente ex di Stefania.

Il cucciolo (1946) di Clarence Brown

Scheda: [da comingsoon https://www.comingsoon.it/film/il-cucciolo/24232/scheda/] Verso la fine dell’800 una famiglia di contadini in Florida, mantiene con sacrificio un piccolo podere. La loro monotona esistenza viene movimentata dall’arrivo di un cucciolo di cervo che il piccolo Jody prende sotto la sua protezione e al quale si affeziona moltissimo.


Kiki consegne a domicilio (1989) di Hayao Miyazaki

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1989/kikisdeliveryservice/] A 13 anni compiuti, la piccola Kiki decide di lasciare la casa e i genitori e, col nero gattino Jiji, parte per il suo viaggio.

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano (2003) di François Dupeyron

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2003/monsieuribrahimeifioridelcorano/] Afflitto da un padre ebreo e tetro abbandonato dalla moglie, 15enne fa amicizia con un anziano droghiere musulmano, turco di nascita e seguace del sufismo (principale corrente della mistica islamica) che lo adotta dopo il suicidio del padre, e lo porta con sé in auto fino in Turchia.

Krabat e il mulino dei dodici corvi (2008) di Marco Kreuzpaintner

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2008/krabateilmulinodeidodicicorvi/] Anno 1646. In una terra resa deserta da guerre ed epidemia, Krabat, un orfano quattordicenne, lotta per la sopravvivenza. Una notte, in sogno, sente una strana voce che lo conduce verso un mulino misterioso. Qui il mugnaio gli offre vitto e alloggio a patto che accetti di diventare suo apprendista. Krabat accetta, lavorando a fianco degli altri undici ragazzi che vivono nel mulino.

Captain Fantastic

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2016/captainfantastic/] Ben vive con la moglie Leslie e i 6 figli lontano dalla civiltà, nei boschi dello stato di Washington, dove cerca di recuperare un rapporto con la natura attraverso un costante allenamento fisico e intellettuale e la rinuncia a ogni elemento di modernità. Il suicidio di Leslie, lontana da mesi per curare un disturbo bipolare del quale soffre dopo la nascita del primo figlio, costringe la famiglia a confrontarsi con il mondo reale

Il ragazzo invisibile (2014) di Gabriele Salvatores

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2014/ilragazzoinvisibile/] Michele è un adolescente e vive a Trieste con la mamma Giovanna, poliziotta single da quando il marito, anche lui poliziotto, è venuto a mancare. A scuola i bulletti della classe, Ivan e Brando, lo tiranneggiano e la ragazza di cui è innamorato, Stella, sembra non accorgersi di lui. Ma un giorno Michele scopre di avere un potere, anzi, un superpotere: quello di diventare invisibile. Sarà solo la prima di una serie di scoperte strabilianti che cambieranno la vita a lui e a tutti quelli che lo circondano.

Magari (2019) di Ginevra Elkan

Scheda: [da comingsoon https://www.comingsoon.it/film/magari/56773/scheda/] Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli molto uniti, figli di genitori divorziati, vivono a Parigi con la mamma e arrivano a Roma per far visita al padre Carlo, anticonformista, senza un soldo, incapace di prendersi cura dei propri figli

Boyhood (2014) di Richard Linklater

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2014/boyhood/] 12 anni della vita di Mason, dalla scuola elementare all’entrata al college, della sorella maggiore Samantha, dei loro genitori, neo separati – padre inaffidabile che cerca di fare il bravo, madre che torna all’università, fa carriera, sbaglia continuamente uomini – di alcuni loro amici e familiari.

Noi siamo infinito (2012) di Stephen Chbosky

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2012/theperksofbeingawallflower/] Charlie è un ragazzino sensibile e dall’intelligenza vivace: scrive lunghe lettere ed è un vorace lettore di romanzi. Come spesso succede agli adolescenti, è timido e insicuro. Alla scuola superiore è ancora peggio. Complice un’involontaria assunzione di cannabis che rivela le sue qualità, viene preso sotto protezione dalla strana coppia composta dalla bella e disinvolta Sam e dal suo fratellastro Patrick.

Oceania (2016) di Ron Clements

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2016/moana/] La 16enne Vaiana (in originale Moana), nonostante i divieti del padre, s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo da una carestia causata da una maledizione. Sorretta dai racconti della nonna, Vaiana riporta il cuore – rubato tempo prima da Maui, semidio del vento e del mare e finito in mano a un demone – a Te Fiti, la Madre di tutte le isole, fonte della vita.

Karate Kid- Per vincere domani (1984) di John G. Avildsen

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1984/karate-kid-per-vincere-domani/] Daniel LaRusso, un ragazzo di sedici anni, si trasferisce dal New Jersey in California con la madre Lucille. Arrivato a Los Angeles, il giovane Daniel si innamora di una sua coetanea, Ali Mills, ma viene perseguitato da una banda di teppistelli; in suo soccorso interviene il signor Miyagi, un maestro giapponese di karate che lo introdurrà ai segreti e alla filosofia delle arti marziali.

L’uomo senza volto (1993) di Mel Gibson

Scheda: [da mymovies]

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1993/luomo-senza-volto/] Il professor McLeod vive in isolamento in una casa-castello del Maine. Il dodicenne Chuck, con madre al quarto matrimonio e il ricordo di un padre matto, sogna di entrare a West Point ma ha paura di non farcela. I due sono destinati a incontrarsi, a diventare l’uno maestro dell’altro e poi amici. Ma la città è maligna: McLeod è allontanato dall’allievo con l’infamante accusa di pedofilia.

Central do Brasil (1998) di Walter Salles

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=4988] La solitudine di Dora, donna in pensione e non sposata, che lavora al “Central do Brasil” dove scrive lettere per analfabeti, viene appagata dalla conoscenza del ragazzino Josuè e lo vuole aiutare a trovare suo padre.

Stand by me- Ricordo di un’estate (1986) di Rob Reiner

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1986/standbymericordodiunestate/] Quattro ragazzini partono per un’escursione di cinquanta chilometri lungo la ferrovia, affrontando varie avventure e scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima.

Lion, la strada verso casa (2016) di Garth Davis

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2016/lion/] Saroo, bimbo indiano di 5 anni si addormenta in una stazione e poi, cercando il fratello maggiore che sta lavorando, sale su un treno che percorre 1600 km prima di fermarsi a Calcutta. Il piccolo non sa dove viveva, non parla bengalese e non sa dare indicazioni sulla sua famiglia. Dopo vane ricerche, è adottato da una coppia australiana. 25 anni dopo, sulla base di vaghi ricordi, si mette in cerca della sua famiglia.

L’età acerba (1994) di André Téchiné

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1994/letaacerba/] Maité, Serge, Henri e François sono quattro ragazzi colti in una fase di crisi della loro crescita. Questa si inserisce nella crisi di una nazione, la Francia, sempre più costretta nell’imbuto della guerra di Algeria.

Fucking Amal – Il coraggio di amare (1998) di Lukas Moodysson

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1998/fuckingamalilcoraggiodiamare/] La sedicenne Agnes vive la sua infelice adolescenza ad Åmål, sonnacchiosa cittadina di provincia. Trova consolazione nell’amore finalmente ricambiato per l’estroversa Elin Le due escono allo scoperto, tra lo scandalo degli adulti benpensanti e l’incredulità dei compagni di scuola.

Lasciami entrare (2008) di Tomas Alfredson

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2008/lasciamientrare/] Tenera e crudele storia d’amore, vendetta e vampiri tra il biondo, androgino, timido 12enne Oskar e la coetanea, bruna, implacabile Eli, dai grandi occhi che non amano la luce: un racconto fantastico sul dolore dell’infanzia e la forza dell’amicizia in cui sangue, violenza e orrore si piegano alla voglia di vivere.

Nuovo Cinema Paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1988/nuovocinemaparadiso/] In un paesino della Sicilia nel secondo dopoguerra il bambino Totò ha una grande passione per la settima arte. Il Cinema Paradiso è la sua seconda casa grazie anche all’amicizia con il proiezionista Alfredo. Dopo un incendio che acceca Alfredo e a cinema rinnovato, Totò prenderà il suo posto. Ma il suo futuro è nel fare cinema, non nel proiettarlo. Anche se l’amore per Elena lo farebbe rimanere per sempre in paese le circostanze (e non solo) lo spingeranno altrove.

C.R.A.Z.Y. (2006) di Jean-Marc Vallée

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2006/crazy/] Affresco intimista di un ventennio (1960-80) nella vita dei Bealieu, famiglia borghese del Québec (un padre simpaticamente macho , una madre amorosa, tre figli adolescenti e uno piccolo), raccontata dal punto di vista del figlio cadetto Zachary che cerca di reprimere le sue inclinazioni omosessuali per non deludere il padre.

Sing Street (2016) di John Carney

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2016/singstreet/] Dublino anni ’80. Costretto da una débacle familiare a cambiare scuola e vittima del bullismo dei compagni, per conquistare la più carina, 16enne di talento si inventa una pop band e “sfonda”.

Il bambino e il grande cacciatore (1980) di Peter Collinson

Scheda: [da comingsoon https://www.comingsoon.it/film/il-bambino-e-il-grande-cacciatore/13607/scheda/] Patrick Foley è un uomo di mezza età solitario, chiuso in sé e rotto a tutte le esperienze. Un giorno decide di tornare in Australia, nella remota valle dove è nato e ha trascorso la sua giovinezza, per fare un bilancio della sua vita. Nel corso del viaggio incontra Ricky Daley, un bambino viziato di dieci anni, rimasto orfano in seguito ad un incidente di macchina. A poco a poco la diffidenza e il risentimento si trasformano in simpatia e affetto: tra i due si viene a stabilire un rapporto quasi magico.

Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2003/iononhopaura/ ] Vicino a un casale dismesso una botola copre una cavità dov’è incatenato il bambino Filippo. A scoprirlo per caso è Michele, dieci anni come lui, che abita in un piccolo borgo vicino. L’aiuta, lo nutre, se lo fa amico. Non capisce perché sia lì, ma intuisce che non deve parlarne con nessuno. Prima di scoprire l’atroce verità, deve fare i conti con i genitori, il mondo degli adulti, il tradimento, il sangue.

I Goonies (1985) di Richard Donner

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1985/igoonies/] Sette ragazzini americani che vivono nel quartiere di Goon Docks ( goon sta per svitato, strambo) di una città costiera sono coinvolti in una grande avventura, la caccia a un tesoro nascosto nella baia da un pirata del Seicento.

Wonder (2017) di Stephen Chbosky

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2017/wonder/] La storia del piccolo Auggie che, nato con una rara malattia, dovrà affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato da compagni e insegnanti?

L’attimo fuggente (1989) di Peter Weir

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1989/lattimo-fuggente/

In un college molto tradizionale nel New England degli anni Cinquanta, capita un professore simpatico e anticonformista, che esorta i ragazzi ad affrontare la vita.


Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/1981/fugaperlavittoria/] L’ufficiale di un campo di prigionia nazista (von Sydow) organizza a scopo propagandistico una partita di calcio tra la nazionale tedesca e una squadra di carcerati.

Billy Elliot (2000)di Stephen Daldry

Scheda: [da mymovies https://www.mymovies.it/film/2000/billy-elliot/] Nel 1984 a Durham (Inghilterra del Nordest), durante un lungo e vano sciopero dei minatori contro il governo Thatcher, l’11enne Billy Elliot, orfano di madre, figlio e fratello di minatori, sembra nato per danzare. Aiutato da una ruvida maestra locale, s’iscrive alla scuola del Royal Ballet di Londra. 14 anni dopo al Covent Garden danza Il lago dei cigni nella messinscena di Matthew Bourne.

Tutto l’amore che c’è (2000) di Sergio Rubini

Scheda: [da comingsoon https://www.comingsoon.it/film/tutto-l-amore-che-c-e/3037/scheda/] In un paesino pugliese a metà anni ’70 vive Carlo, un giovane di 16 anni che vorrebbe crescere in fretta: ha amici più grandi di lui, che gli fanno da maestri di vita. Ama una sua compagna di scuola dalla quale attende disperatamente un sì. Il ragazzo ha obiettivi chiari e definiti. Ma tutto cambia con l’arrivo di tre ragazze del Nord, Tea, Gaia e Lena, figlie di un ingegnere brianzolo mandato in paese ad ultimare gli impianti di una fabbrica. Le ragazze sembrano appartenere ad un altro mondo, il loro modo di essere non tarda a gettare lo scompiglio nel resto del gruppo.

L’uomo nero (2009) di Sergio Rubini

Gabriele Rossetti, torna in Puglia, nel suo paese natale, per la morte del padre. La notte passata nella sua vecchia casa d’infanzia lo riporta indietro nel tempo, a quando era un bambino negli anni ’60.

Forrest Gump (1994) di Robert Zemeckis

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1994/forrestgump/] Nato e cresciuto in un paesino dell’Alabama, Forrest Gump, che alla scarsa intelligenza accoppia la generosità del cuore, riesce a laurearsi perché è un campione di corsa, diventa un eroe in Vietnam, fa i miliardi con la pesca dei gamberi, diventa una specie di guru, è ricevuto da tre presidenti alla Casa Bianca, provoca lo scandalo Watergate, dopo anni di attesa sposa il suo grande amore che gli dà un figlio e muore di qualcosa che assomiglia all’Aids.