Cinema e psicologia è un sito nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema.E’ gestito da due psicologi psicoterapeuti ma aperto a diverse forme di collaborazione, con altri profili professionali e culturali.


 I film, le serie tv e in generale tutti i video, sono ormai la forma di comunicazione più utilizzata nelle nostre società moderne. Conoscere i meccanismi psicologici di base della visione di un film e poter utilizzare questa straordinaria forma espressiva può rendere i nostri ambiti di lavoro più efficaci e attrattivi. L’obiettivo è quello di utilizzare il cinema come strumento di lavoro e di analisi psicologica, filosofica, sociologica, didattica, formativa, ludica ecc.

Pubblichiamo settimanalmente liste tematiche, recensioni e video su film in uscita, film d’autore, serie tv, proponiamo corsi d’aula e on-line che utilizzano i film come oggetto di mediazione. Stiamo sviluppando un innovativo progetto on-line: Cinema e Psicologia Academy nel quale proporremo corsi in diretta streaming, on-demand e molto altro ancora…

A questo sito è legato il gruppo Facebook  “Cinema e psicologia“, una newsletter con circa 5000 iscritti e un canale YouTube con oltre 24.000 iscritti.

Tante persone ruotano intorno a questo progetto!

Se vuoi collaborare con noi ti chiediamo di compilare il Form che trovi in basso con tutte le informazioni richieste, così da conoscerti meglio.
IMPORTANTE: Per iscriverti anche alla newsletter di cinema e psicologia devi confermare la tua iscrizione attraverso una mail che riceverai all’indirizzo di posta elettronica che indicherai nel form, diversamente non potrai ricevere le nostre comunicazioni.

Riceverai una mail di conferma e una mail con il link ad una pagina riservata del sito dove troverai il video di presentazione e molti documenti utili per sviluppare il tuo progetto. 

Collabora con noi

Modulo di richiesta collaborazione
  • Inserisci una o più aree di interesse
  • Puoi aggiungere un tuo commento