Cinema e psicologia è un sito nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. E’ gestito da due psicologi psicoterapeuti ma aperto a diverse forme di collaborazione con altri profili professionali e culturali.

 I film, le serie tv e in generale tutti i video, sono ormai la forma di comunicazione più utilizzata nelle nostre società moderne. Conoscere i meccanismi psicologici di base della visione di un film e poter utilizzare questa straordinaria forma espressiva può rendere i nostri ambiti di lavoro più efficaci e attrattivi. L’obiettivo è quello di utilizzare il cinema come strumento di lavoro e di analisi psicologica, filosofica, sociologica, didattica, formativa, ludica ecc.

Pubblichiamo settimanalmente liste tematiche, recensioni e video su film in uscita, film d’autore, serie tv, proponiamo corsi d’aula e on-line che utilizzano i film come oggetto di mediazione. Stiamo sviluppando un innovativo progetto on-line: Cinema e Psicologia Academy nel quale proporremo corsi in diretta streaming, on-demand e molto altro ancora…

A questo sito è legato il gruppo Facebook  “Cinema e psicologia“, una newsletter con circa 5000 iscritti e un canale YouTube con oltre 24.000 iscritti.

Tante persone ruotano intorno a questo progetto!

 Se vuoi collaborare con noi ti chiediamo di compilare il Form che trovi in basso con tutte le informazioni richieste, così da conoscerti meglio. Verrai contattata/o entro pochi giorni per fissare un incontro, in genere tramite Skype o Zoom. 

Collabora con noi

Aree di interesse (scegli quella principale, nel campo commenti puoi inserire altre aree di interesse)

9 + 5 =