Happy Family è un film del 2010, diretto dal premio oscar Gabriele Salvatores, ispirato dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Genovesi, a sua volta influenzato dal dramma pirandelliano “Sei personaggi in cerca d’autore “. Il film è anche un chiaro omaggio al regista americano Wes Anderson, come potrete notare infatti durante la visione del film, Salvatores si accosta a quel suo mondo che spesso si intreccia tra fantasia e realtà, facendo della musica elemento di grande importanza.
La storia si svolge in una coloratissima Milano, Marta e Filippo sono due adolescenti che hanno deciso di sposarsi a tutti i costi, dovranno però cercare di persuadere i loro genitori affinché diano il loro consenso, si ritroveranno dunque tutti quanti a cena, in una tavola che riunisce genitori isterici, indolenti o addirittura estremamente accondiscendenti, e figli testardi e ostinati. In questa tavola casualmente si ritrova anche Ezio, il narratore della nostra storia, le sorprese non tarderanno ad arrivare.
La colonna sonora è quasi interamente dedicata al duo folk statunitense Simon And Garfunkel, il film infatti viaggia sulle delicate note di canzoni come “Kathy’s Song” e “April Come She Will”. Possiamo trovare anche l’intramontabile “Anji” di David Graham, un bellissimo blues per chitarra, per arrivare infine a toni più classici come il Notturno No. 20 di Fryderyck Chopin, Eseguito da Roberto Lorenzetti. Allora che dire, come sempre, buona visione e buon ascolto.

Soundtrack

1 – Kathy’s Song (Paul Simon & Art Gartfunkel)

2 – Leaves That Are Green (Paul Simon & Art Gartfunkel)

3 – Cloudy (Paul Simon & Art Gartfunkel)

4 – April Come She Will (Paul Simon & Art Gartfunkel)

5 – Anji (David Graham) (Paul Simon & Art Gartfunkel)

6 – For Stella Eseguita da Louis Siciliano. Brano originale composto per il film

7 – Concerto per Cembalo (Anonimo)

8 – Notturno No. 20 (Fryderyck Chopin) in Do diesis minore

Dove e quando ascoltare questa colonna sonora? “Il mio consiglio è di ascoltarla in totale relax, magari durante una buona passeggiata…

Di seguito tutte le tracce da ascoltare tramite Spotify (tranne 6 – For Stella Eseguita da Louis Siciliano. Brano originale composto per il film) e 7 – Concerto per Cembalo (Anonimo)