Pat Garrett e Billy Kid è un film western americano del 1973, diretto dal regista Sam Peckinpah considerato il principale rinnovatore del genere, i critici lo hanno spesso elogiato per la profondità psicologica dei personaggi dei suoi film, ed il suo personale e innovativo stile registico, spesso intriso di una violenza quasi realistica. Tra i suoi film più importanti possiamo trovare ” Il mucchio selvaggio ” che tutt’oggi è considerato uno dei western più importanti della storia del cinema.
Il film è ambientato nel Nuovo Messico intorno al 1880, Pat Garret e William Bonney (Billy the Kid ) lavorano per il latifondista John Chisum che si serve di vari pistoleri per condurre una guerra spietata contro i suoi rivali. All’inizio del film però, Chisum si accorda con il governo federale per far cessare questa scia di sangue, interrompendo così le ostilità. Ma Billy continua ad uccidere rimanendo fermo alla sua condizione di fuorilegge, Garret invece più realista e saggio accetta di diventare sceriffo con l’incarico di eliminare proprio il Kid, che un tempo era suo grande amico e compagno di scorribande. Da qu inizierà un inseguimento spietato, tra la malinconia e la consapevolezza di un epoca che volge al termine, dove non c’è più spazio per banditi e scorrerie, ma dove bisogna accettare che i tempi stanno per cambiare.
Il film è accompagnato dalle musiche scritte appositamente per il film da Bob Dylan, che tra le altre cose figura anche tra gli attori del film, coinvolto dal cantatante country Kris Kristofferson (nel film Billy Kid ). Le suggestive armonie di questa colonna sonora trasportano l’ascoltatore nel meraviglioso mondo del western, una musica mai invadente, nostalgica, essenziale, scandita dalle note dell’inconfondibile chitarra acustica di Dylan. Una fusione perfetta tra il mondo cinematografico e quello musicale. Tra le varie tracce troviamo l’intramontabile “Knockin’ on Heaven’s Door ” ormai diventata un classico della musica folk rock

Dove e quando ascoltare questa colonna sonora? Il mio consiglio è di ascoltarla quando si è un po’ malinconici e si ha voglia di stare da soli a pensare…

Soundtrack

1 – Main Title Theme (Billy)

2 – Cantina Theme (Workin’ for the Law)

3 – Billy 1

4 – Bunkhouse Theme

5 – River Theme

6 – Turkey Chase

8 – Knockin’ on Heaven’s Door

9 – Final Theme

10 – Billy 4

11 – Billy 7

Colonna sonora del film Pat Garrett e Billy Kid tramite Spotify