Un libro di Sergio Stagnitta, psicologo psicoterapeuta fondatore e curatore del sito cinema e psicologia.

Edizioni Ultra – 23 Luglio 2020. Pagine 255. €17,50 – Codice ISBN: 978-88-6776-969-8

In questo libro ho provato a raccontare la mia esperienza di lavoro con questo straordinario strumento che è il cinema.
Ho cercato di rispondere ad alcune domande fondamentali: quali sono i meccanismi psicologici alla base della visione di un film? Perché una scena mi ha colpito così tanto? Perché mi sono identificato con il protagonista? Perché sono attratto dai film Horror o da scene romantiche o sexy? Esiste qualche punto di contatto tra cinema e sogno? È vero che un film può aiutarci a riconoscere i nostri più profondi desideri? 

Inoltre troverete alcune delle più affascinanti teorie psicologiche sul mito e la narrazione, ad esempio “Il viaggio dell’eroe”, la struttura in tre atti per comprendere la sceneggiatura di un film, gli archetipi junghiani applicati al cinema e la tecnica dell’immaginazione attiva, uno strumento di cura antichissimo che si avvale delle immagini interiori per ristabilire un buon equilibrio tra mente e corpo.

Descriverò come progettare e realizzare fin dall’inizio un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia, con riferimenti anche alle teorie di conduzione gruppale. In appendice troverete molte schede per proporre delle attivazione psicologiche ai vostri laboratori.

E tanti, tanti film commentati in chiave psicologica!

E’ disponibile (anche in versione Kindle) nelle librerie italiane e scontato su Amazon cliccando su: ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

E’ inoltre possibile prenotarlo nella libreria più vicina alla vostra abitazione.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Cinema e Psicologia
Average rating:  
 0 reviews