Il cinema non ti offre quello che desideri, ti dice come desiderare.” (Slavoj Žižek)

L’Associazione UP (Associazione Culturale di Cinema e Psicologia), in collaborazione con l’Associazione Aspic Psicologia Cosenza organizzano a Cosenza un innovativo corso di formazione di cinema e psicologia dal titolo: “Come progettare e condurre un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia“.

Sarà un’esperienza di Full Immersion suddivisa in 3 MODULI
di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.

Sabato 30 Giugno dalle ore 09,30 alle ore 13,30 (pausa pranzo)  e dalle ore 14,30 alle ore 18,30

Domenica 1 Luglio dalle ore 09,00 alle ore 13,00

PROGRAMMA E SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE

Perché partecipare a questo corso? Finalità del laboratorio
Alla fine del corso sarete pienamente in grado di organizzare un vostro evento, partendo dalla progettazione iniziale, la realizzazione del montaggio o scelta dei film idonei, conduzione del gruppo di lavoro e promozione dell’evento.

Descrizione. In ciascun modulo lavoreremo sia in assetto didattico, sia in assetto esperienziale. Le persone che parteciperanno avranno quindi la possibilità di acquisire le teorie e le tecniche per progettare e condurre un laboratorio, utilizzando sequenze cinematografiche e, contemporaneamente, sperimentare in prima persona la forza delle immagini e del gruppo di lavoro.

A chi è rivolto. Il laboratorio sarà a numero chiuso ed è rivolto a tutte le persone che utilizzano, o hanno intenzione di utilizzare, questo dispositivo di cinema e psicologia nel proprio contesto lavorativo, in ambito terapeutico, formativo, scolastico, ludico, esperienziale ecc.

Dove si svolge il laboratorio.
Cosenza – Via Francesco Valentini 8/a

Quanto costa il laboratorio?
Il costo dell’intero laboratorio è di: 130 euro

Alla fine del laboratorio verrà rilasciato attestato di partecipazione

(Il laboratorio è a numero chiuso, per assicurarti la partecipazione hai la possibilità di compilare – senza alcun impegno – la scheda di pre-iscrizione)

PROGRAMMA E SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE

Chi conduce l’esperienza?
Sergio Stagnitta, psicologo, psicoterapeuta. Fondatore e curatore del sito cinema e psicologia. Presidente dell’associazione UP. Ho collaborato per circa 10 anni (negli anni ’90) con il prof. Claudio Neri, docente di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo (La Sapienza – Roma), nel 1998 ho contribuito a fondare la rivista telematica di gruppo Funzione Gamma (www.funzionegamma.it). Nel 2006 ho ideato il dispositivo gruppale che ho chiamato: Laboratorio esperienziale di cinema e psicologia. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Scrivo anche per L’Espresso/Repubblica Blog.

Per ulteriori informazioni puoi scrivermi all’indirizzo:
s.stagnitta@gmail.com oppure telefonarmi al numero: 3475904275