Testamento cinematografico di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut ci porta a immergerci nel confine tra l’Io e l’inconscio e ci induce a interrogarci sul ruolo della maschera.

In questa puntata di profondità di campo, video intervista per il Festival della Psicologia (Ordine Psicologi Lazio) vi racconterò l’ultima grande opera di Stanley Kubrick, un viaggio nelle zone più oscure della mente umana, uno straordinario racconto di una coppia in crisi, una bella ricetta su cosa vuol dire vivere profondamente una relazione d’amore.

Il nostro Io è la parte, possiamo dire, pubblica, quella che ci consente di essere visti, amati, stimati dall’altro.
E’ la parte che cerca di adattarsi al mondo. Jung parla, a questo proposito, di Persona che etimologicamente significa proprio maschera.
Lacan afferma che la cosa più terrible che possiamo dirci è: “io sono un Io”, ovvero identificarci completamente con il nostro Io, con la maschera appunto.

La crisi si avvia quando Bill entra in contatto con le fantasie sessuali della moglie, Alice.

Bill ha bisogno di vedere nella moglie, Alice, la dimensione più stabile, razionale. Inquadrarla in una struttura ben definita. Quando scopre, o meglio Alice le svela, il suo mondo interno, va in crisi. Si disorienta e inizia tutto un viaggio onirico alla ricerca di un modo per mettere in atto quella fantasia sessuale che non può contattare nella moglie. Che può solo rifiutare.
Noi possiamo vivere tutta la nostra intera vita di coppia attraverso una maschera. Con gli alti e bassi della vita arrivare in questo modo a 100 anni! Ma se vogliamo sperimentare e vivere l’altro profondamente allora dobbiamo sperimentare la morte, l’impossibilità di conoscere veramente l’altro e soprattutto reggere il suo mondo interno.
La morte è la morte dell’Io-maschera e il potere, ben rappresentato nel film, è la forma più efficace per coprire questo senso di vuoto.

Potete vedere questa video intervista nella pagina Facebook del Festival della Psicologia: https://www.facebook.com/FestivalPsicologia.it/videos/904689427024993

oppure qui sotto: