Lista di film di fantascienza che ci raccontano la dimensione umana più profonda, inconscia, dell’essere umano.

Indice dei film

1. Solaris (1972) di Andrei Tarkovsky 

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1971/solaris/

Uno psicosociologo arriva sulla stazione spaziale in orbita attorno al pianeta Solaris per indagare sui misteriosi fenomeni che vi avvengono e che coinvolgono gli scienziati a bordo: su Solaris c’è un oceano che pensa.

2. Alien (1979) di Ridley Scott

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1979/alien/

L’astronave da carico Nostromo, con a bordo un equipaggio di sette membri, riceve un falso segnale d’allarme da un pianeta sconosciuto; qui uno di loro, Kane, viene attaccato da uno strano parassita che gli provoca uno stato di coma. Gli astronauti scoprono che una misteriosa creatura aliena si è sviluppata all’interno del corpo di Kane, e si troveranno a dover combattere per la propria sopravvivenza…

3. Arrival (2016) di Denis Villeneuve

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2016/storyofyourlife/

Louise Banks, linguista di fama mondiale, in seria difficoltà a elaborare il lutto per la morte dell’adorata figlia, viene reclutata dall’esercito degli USA per aiutarli a tradurre e comprendere i messaggi e le intenzioni degli alieni atterrati in 12 punti diversi del pianeta a bordo di un’astronavi ovoidali.

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2016/storyofyourlife/

Louise Banks, linguista di fama mondiale, in seria difficoltà a elaborare il lutto per la morte dell’adorata figlia, viene reclutata dall’esercito degli USA per aiutarli a tradurre e comprendere i messaggi e le intenzioni degli alieni atterrati in 12 punti diversi del pianeta a bordo di un’astronavi ovoidali.

4. Ex-machina (2014) di Alex Garland

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2014/exmachina/

Caleb è stato scelto da Nathan per un importante esperimento. Da decenni infatti Nathan è al lavoro sulla costruzione di un’intelligenza artificiale,  Ava, che ha forma umanoide, pelle e circuiti, ragiona ed è conscia del suo status. Caleb deve testarla per capire se abbia raggiunto o meno il suo obiettivo. Dopo i primi giorni Caleb comprende però che c’è qualcosa che non va, più inquietante di quel che non gli sembrasse all’inizio.

5. 2001 Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1968/2001odisseanellospazio/

Alle origini dell’uomo, un monolito compare sulla Terra e attiva l’intelligenza dei primati. 2001. Sulla Luna un monolito lancia un segnale verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo cinque uomini e il computer di nuova generazione HAL 9000 si dirigono verso il pianeta. L’infallibile computer segnala un guasto ma non risultano anomalie e gli astronauti, arresisi al fatto che HAL ha sbagliato, decidono di disattivarlo.

6. Stalker (1979) Andrei Tarkovskij

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1979/stalker/

Al centro di una incolta regione industriale c’è una misteriosa Zona, di accesso proibito dalle autorità, dove molti anni prima precipitò un meteorite sprigionandovi una potenza magica capace di esaudire i desideri di chi riesce ad arrivarvi. Guidati da uno “stalker”, uno scrittore e uno scienziato penetrano nella zona, ma giunti alla meta rinunciano a entrare nella Stanza dei Desideri.

7. Brazil (1985) di Terry Gilliam

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1985/brazil/

Ispirato a 1984 di George Orwell e diretto da un membro dei Monty Python, Brazil (che è il titolo della famosa canzone degli anni Quaranta simbolo di evasione) è una bizzarra e straripante metafora contro le dittature in nome della libertà. Il “portavoce” è Sam Lowry, addetto agli archivi del Dipartimento informazioni in un paese del futuro dominato dal potere e dalla burocrazia dove gruppi di terroristi seminano distruzione per reagire all’oppressione. In seguito ad imprevisti e a strani incontri (un idraulico che si oppone al sistema riparando abusivamente nelle case, interpretato da De Niro).

8. Interstellar (2014) di Christopher Nolan

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2014/interstellar/

Una piaga sta uccidendo i raccolti della Terra, da diversi decenni l’umanità è in crisi da cibo e quasi tutti sono diventati agricoltori. L’ex astronauta Cooper  scopre grazie all’intuito della figlia che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli in altre galassie e che qualcuno deve andare lì a cercare l’esito di tre diverse missioni partite anni fa. Forse una di quelle tre ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana e in quel caso è già pronto un piano di evacuazione. Andare e tornare è l’unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli.

9. Blade Runner (1982) di Ridley Scott

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1982/bladerunner/

Nella Los Angeles del 2019 Rick Deckard, ex poliziotto, torna in servizio per ritirare dalla circolazione due uomini e due donne “replicanti” (Nexus 6), androidi dotati di memoria artificiale e deperibili (4 anni di vita). Seguendo il suo fiuto e con l’aiuto di molta fortuna Deckard porta avanti l’incarico, perdendo però via via certezze sulla bontà della causa che è chiamato a difendere.

10. Blade Runner 2049 (2017)  di Denis Villeneuve

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2017/bladerunner2/

Nel 2049, un nuovo blade runner, l’agente K della LAPD, dissotterra un segreto a lungo nascosto che potrebbe far precipitare quel che resta della società nel caos. La scoperta di K lo induce a cercare Rick Deckard, un ex blade runner della LAPD scomparso da molti anni. La ricerca di quell’uomo scomparso porterà l’alba di una rivoluzione e tante domande sulla funzione di quello che il mondo sta ormai perdendo: il ricordo.

11. Lei – Her 2013 di Spike Jonze

JOAQUIN PHOENIX as Theodore in the romantic drama “HER,” directed by Spike Jonze, a Warner Bros. Pictures release.

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2013/her/

Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente “umana”, arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

12. I figli degli uomini (2006) di Alfonso Cuaron

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2006/ifiglidegliuomini/

2027. In un futuro non troppo distante, in cui il mondo non può più procreare, l’Inghilterra rimane unica zona franca, per non confrontarsi con le guerriglie urbane. Theo (Clive Owen), rapito da Julian (Julanne Moore), una donna attivista amata in passato, ha una grande responsabilità. Dovrà condurre salva una giovane donna fino a un santuario sul mare, e dare la possibilità al mondo di evitare l’estinzione.

13. Fahrenheit 451 (1966) di François Truffaut

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=8641

In un prossimo futuro, razionale e dominato dai mega-schermi che troneggiano nelle case, in una nazione imprecisata, la lettura è vietata e i libri sono bruciati da individui vestiti da pompieri, attrezzati allo scopo. Uno di costoro si ribella all’imposizione, scappa e si rifugia dagli “uomini-libro”: ciascuno di loro ha imparato a memoria un’opera e la tramanda così alla posterità.

14. Inception (2010) di Christopher Nolan

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2010/inception/

Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l’operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un’idea che si radichi nella mente di una persona. Costui è Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell’anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l’unica cosa che può fare è distruggere l’impero ereditato. Saito avrà allora campo libero. In cambio offrirà a Cobb la possibilità di rientrare negli Stati Uniti dove è ricercato per omicidio. Cobb accetta e si fa affiancare da un team di cui entra a far parte la giovane Ariane, architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali.

15. Wall-E (2008) di Andrew Stanton

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46849

Wall-E è un robot che da ormai 700 anni sta facendo sempre lo stesso lavoro: compattare la spazzatura accumulatasi sulla Terra. Se non fosse per un piccolo insetto che lo segue ovunque sarebbe completamente solo. Tutto cambia quando sulla Terra arriva un’astronave mandata dagli umani (che vivono su una stazione spaziale) che lascia un altro robot, EVE, il cui compito è quello di cercare eventuali forme di vita organica rimaste nel pianeta. I due si incontrano e da lì inizia l’avventura”.

16. Dune (1984) di David Lynch

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1984/dune/

Nell’anno 10191 l’Imperatore delle Galassie destina il desertico pianeta Dune – abitato dal popolo dei Fremen e ambito dai rapaci Harkkonen perché vi si trova la “spezia”, alimento che conferisce poteri preternaturali – alla famiglia degli Atreides. Paul, ultimo erede con la madre Jessica, insegna ai Fremen l’arte del combattimento per opporsi agli Harkkonen.

17. Avatar (2009) di James Cameron

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2009/avatar/

L’umanità alla deriva è in cerca di risorse sul pianeta Pandora, una giungla incontaminata dove una popolazione di indigeni i Na’vi vive in simbiosi profonda con la propria “Terra”. Jake Sully, un soldato disilluso dalla vita militare, entrato a contatto con questa popolazione di indigeni per studiarne la vita , le abitudini e i punti deboli, ne resta profondamente affascinato e finisce per schierarsi con loro.

18. Melancholia (2011) di Lars von Trier

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2011/melancholia/ 

Un enorme e sconosciuto pianeta si avvicina minacciosamente alla Terra, sconvolgendo la vita di Justine e le relazioni con i suoi familiari.

19. Matrix (1999) di Andy e Larry Wachowski

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1999/matrix/

Dopo una guerra catastrofica contro gli uomini, macchine intelligenti addormentano e imprigionano gli uomini in bozzoli gelatinosi per succhiare loro energia illudendoli di vivere normalmente grazie al programma, Matrix, che simula una realtà virtuale identica a quella andata distrutta. Thomas Anderson, asso dell’informatica detto Neo, si aggrega a un gruppo di resistenti il cui capo Morpheus è convinto di aver trovato in lui l’Eletto, destinato a risvegliare l’umanità dal sonno cibernetico e a liberarla dalla schiavitù.

20. Matrix Reloaded (2003) di Andy e Larry Wachowski

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2003/matrixreloaded/

La Profezia vuole che la guerra tra uomini e macchine possa avere fine ma Neo vuole andare a fondo, oltre la fede che pervade Morpheus.

Si trova così dinanzi a risposte impreviste e a una nuova lotta per liberare la propria mente da Matrix.

21. Fino alla fine del mondo (1991) di Wim Wenders

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=9315

Una donna conosce un giovane misterioso del quale si innamora: l’uomo fugge, inseguito dai servizi segreti di una superpotenza, portandosi appresso uno strano marchingegno con il quale cattura immagini che intende consegnare alla madre affetta da cecità. 

22. Minority Report (2002) di Steven Spielberg

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2002/minorityreport/

Washington, D.C., 2054. Nemmeno un omicidio in città da sei anni, da quando John Anderton, capo dell’Unità di intervento pre-crimine, ricorre a tre mutanti chiaroveggenti (precogs) per scongiurare ogni atto delittuoso prima che sia commesso. Si sta per estendere il metodo all’intero paese, ma Danny Witwer, del Dipartimento Giustizia, conduce un’inchiesta per sapere se la tecnica sia infallibile. Anderton scopre che, vittima di un complotto, sarà egli stesso a commettere un omicidio.

23. La guerra dei mondi (2005) di Steven Spielberg

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2005/laguerradeimondi/

Nel romanzo di fine Ottocento: La guerra dei mondi di Wells i marziani invadono la terra, sfruttano le nostre risorse e voglio distruggerci. A sconfiggerli sarà un invisibile organismo infinitesimale, che “Dio nella sua saggezza aveva messo sulla Terra” cito! Il romanzo venne adattato da Orson Welles in un celebre programma radiofonico nel 1938. La storia, narrata in forma di cronaca, venne interpretata in modo così realistico che una parte del popolo statunitense credette realmente che stesse avvenendo un’invasione di extraterrestri, rimanendone scossa e turbata.E poi nel 2005 Steven Spielberg ha girato un film che ha come protagonista Tom Cruise.

24. Gattaca (1997) di Andrew Niccol

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1997/gattaca-la-porta-delluniverso/

In un futuro “non troppo lontano” il mondo è governato dall’ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (gli altri, nati col vecchio sistema), considerati dei paria. Per diventare cosmonauta ed essere inviato su Titano, un Non Valido ribelle (Hawke) assume l’identità anagrafica di un Valido (Law) finito su una sedia a rotelle e suo complice.

25. L’Esercito delle 12 Scimmie (1995)  di Terry Gilliam

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1995/lesercitodelle12scimmie/

Siamo nel 2035. La popolazione terrestre, decimata da un virus, vive nel sottosuolo. James Cole, un detenuto, viene mandato indietro nel tempo con la speranza di trovare un antidoto alla malattia.

26. Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) (2004) di Michel Gondry

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2004/semilasciticancello/

Joel e Clementine sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Il giovane, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.

27. Essere John Malkovich (1999) scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1999/essere-john-malkovich/

Per risolvere i problemi economici della famiglia, il burattinaio Craig Schwarz è invitato dalla moglie Lotte a trovarsi un lavoro vero. Sfruttando la sua abilità con le mani, l’uomo riesce a farsi assumere dallo strano dottor Lester come l’archivista in un’azienda situata al settimo piano e mezzo di un grattacielo, dove gli uffici sono molto bassi. Subito si innamora della bella collega Maxine e cerca goffamente di conquistarla. Tutto cambia quando Schwarz scopre nel suo ufficio un passaggio segreto che lo scaraventa nella mente dell’attore John Malkovich.

28. Moon (2009) di Duncan Jones

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2009/moon/

Il tecnico Sam Bell da 3 anni solo su una base lunare, lavora per la multinazionale Lunar Industries per spedire ogni giorno sulla Terra capsule di Elio 3, energia solare più pulita di quella terrestre. Lo aiuta Gertie, robot parlante. 2 settimane prima del rientro gli capita un incidente in jeep e scopre l’esistenza di un replicante, un altro Sam Bell. In attesa della squadra di salvataggio, i due cercano di superare la reciproca crisi d’identità.

29. Ready Player One (2018) di Steven Spielberg

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2018/readyplayerone/

Columbus, Ohio, 2045. La maggior parte dell’umanità, afflitta dalla miseria e dalla mancanza di prospettive, si rifugia in Oasis, una realtà virtuale creata dal geniale James Halliday. Quest’ultimo, prima di morire, rivela la presenza in Oasis di un easter egg, un livello segreto che consente, a chi lo trova e vince ogni sfida, di ottenere il controllo di Oasis.

30. A.I. – Intelligenza artificiale (2001) di Steven Spielberg

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2001/intelligenzaartificiale/

New Jersey, futuro imprecisato. La Cybertronics realizza David, bambino artificiale programmato per amare senza condizioni e lo affida ai coniugi Swinton. Quando il loro figlio, ibernato in coma, torna guarito, la madre Monica abbandona David e Teddy, il suo orsacchiotto meccanico e parlante, in un bosco dove l’umanità artificiale in rottamazione è distrutta in spettacoli gladiatori. David fugge e s’immerge nell’oceano di New York, sommersa da secoli.

31. Nirvana (1997) di Gabriele Salvatores

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1997/nirvana/

Nel 2005 sta per entrare in commercio “Nirvana”, un videogioco che sarà distribuito in tutto il mondo. Un virus sconvolge il programma, e Solo (Abatantuono) protagonista del gioco, scoprendo di esistere solo virtualmente chiede aiuto all’inventore Jimi (Lambert): vuole essere liberato e vivere davvero. Il resto è troppo contorto per essere raccontato!

32. District 9 (2009) di Neill Blomkamp

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2009/district9/#

Nel 1982 un’enorme astronave si ferma nel cielo  di Johannesburg e per 3 mesi non dà segni di vita. Quando sudafricani armati vi penetrano, trovano migliaia di bipedi anfibi alieni, disidratati, senza mezzi di sostentamento o di rimpatrio, spaventati più che aggressivi, cui danno il nomignolo di prawns (gamberoni). Li ospitano in un centro di accoglienza nel Distretto 9. Col passar degli anni si moltiplicano ma Wikus Van der Merwe, energico gestore-capo, a contatto con una sostanza sconosciuta, si trasforma in uno di loro. Le autorità gli danno la caccia per studiarlo. 

33. Il quinto elemento (1997) di Luc Besson

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1997/il-quinto-elemento/

In una Manhattan con macchine volanti che sfrecciano tra i grattacieli, un ex membro delle forze speciali dell’Esercito federale confinato al ruolo di tassista, insieme a una bella guerriera tornata in vita dopo 5000 anni, è costretto a ricercare il Quinto Elemento, una sorta di oggetto magico che unito agli altri quattro (aria, acqua, fuoco, terra), saprà scongiurare una forza demoniaca, costituita da una massa gassosa e di fuoco, che sta per abbattersi sulla terra.

34. Lucy (2014) di Luc Besson

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2014/lucy/

Lucy, ingenua ragazza che studia a Taipei, viene rapita da malavitosi che vogliono utilizzarla come corriere dopo averle inserito nell’addome una speciale sacca contenente una nuova droga. In seguito a un pestaggio la sacca si rompe facendole sciogliere nell’organismo la sostanza che sviluppa al massimo le sue facoltà cerebrali, conferendole incredibili poteri mentali e fisici.

35. La cosa (1982 di John Carpenter

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1982/la-cosa/

La vita di 12 scienziati in una base militare in Alaska è in pericolo. Le radiazioni hanno dissepolto un essere mostruoso che assume sembianze animali e umane. Ad uno ad uno muoiono tutti e anche gli ultimi due superstiti sperano, terrorizzati, che i soccorsi arrivino prima della “cosa”.

36. L’uomo che fissava le capre (2009) di Grant Heslov

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2009/luomochefissalecapre/

Il pavido giornalista Wilton parte volontario per l’Iraq dove, grazie alla conoscenza con lo strambo Cassady, scopre l’esistenza di un corpo sperimentale USA, la New Earth Army. Una via di mezzo tra guerrieri e monaci, gli uomini sono addestrati dall’ufficiale Django a passare attraverso i muri, fermare con lo sguardo una capra, leggere nel pensiero, muovere le nuvole.

37. Akira (1987) di Katsuhiro Otomo

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1987/akira/

Nel 2019 post-atomico di una Neo-Tokyo dilaniata da violenza e scontri tra governo e ribelli, l’elemento più giovane e in difficoltà di una gang di motociclisti, Tetsuo, si scontra con uno strano ragazzino dalla pelle verde, finendo per attirare l’attenzione di misteriosi agenti governativi, che lo rapiscono per sottoporlo a esperimenti. La sete di potere del Colonnello, desideroso di controllare il potere di Akira, porterà a una mutazione nella psiche di Tetsuo che sfuggirà al controllo di chiunque.

38. Je t’aime, je t’aime – Anatomia di un suicidio (1969) di Alain Resnais

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=12734

Un uomo accetta di fare da cavia per un esperimento scientifico che lo riporta indietro nel tempo. Rivive l’esperienza dolorosa di un amore tragicamente finito e tornato nel presente avverte ancora più forte il vuoto nella propria vita. Il grande regista di Hiroshima mon amour rielebora, con la collaborazione del romanziere Jacques Sternberg, il pretesto fantascientifico del viaggio nel tempo per realizzare un film che sul tempo riflette e sulla memoria. Un’esemplare esercizio di stravolgimento del senso della realtà, soffuso di malinconia, tutto racchiuso nella solitudine e nel rimpianto del protagonista.

39. Essi vivono (1988) di John Carpenter

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1988/essivivono/

L’invasione degli “aliens” è già cominciata, anche se nessuno se n’è accorto. Se ne accorge per caso un giovanotto, quando, inforcato uno strano paio di occhiali vede orribili teschi (al posto delle sembianze del tutto umane che gli apparivano a occhio nudo). Gli “aliens” inoltre non sono venuti per scopi pacifici: vogliono dominare il mondo.

40. Mars attacks! (1996) di Tim Burton

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1996/marsattacks/

Una flotta di dischi volanti raggiunge gli Stati Uniti. Il Presidente organizza un comitato di accoglienza mentre c’è già chi pensa di fare affari con loro. Il primo impatto è devastante: basta il volo di una colomba, simbolo di pace, per scatenare un massacro ad opera dei marziani. Dopo le scuse di rito, c’è l’invito al Congresso dove gli alieni si preoccupano di eliminare gran parte dei rappresentanti. Ormai lo scontro è aperto. Anche il Presidente viene ucciso ma gli States verranno salvati da un ragazzino e dai dischi ascoltati da sua nonna.

41. Mr Nobody (2009) di Jaco Van Dormael

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2009/mrnobody/

Il signor Nemo è un vecchio ultracentenario ed è il protagonista di un reality che segue in diretta gli ultimi giorni della sua vita. Nemo è l’ultimo essere mortale rimasto sul nostro pianeta da quando le scoperte scientifiche hanno consentito di raggiungere la quasi immortalità. Nemo però ricorda ben poco della sua vita passata, una vita che non è una ma molteplice.

42. La mosca (1986) di David Cronenberg

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=15572

Racconta la storia di Seth Brundle (Jeff Goldblum), un eccellente scienziato solitario che ha inventato una macchina per il teletrasporto. Durante la fase di sperimentazione, il dottore si rende conto però che l’apparecchio funziona senza problemi con gli oggetti, mentre presenta diverse criticità con gli esseri viventi. Un giorno, durante un ricevimento, Seth incontra Veronica “Ronnie” Quaife (Geena Davis), reporter di una famosa rivista scientifica, e la invita a visitare il suo laboratorio. Qui le dimostra che la sua invenzione funziona, teletrasportando un collant della donna da una capsula all’altra dell’apparecchio.

43. E.T. – L’extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1982/etlextraterrestre/

Un extraterrestre indifeso, abbandonato dai suoi compagni sulla Terra, viene aiutato da un bambino a ritrovare la strada di casa.

44. Gravity (2013) di Alfonso Cuarón

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2013/gravity/

Due astronauti sopravvivono a un terribile incidente ma si trovano da soli, senza shuttle, a fluttuare nello spazio

45. Il pianeta delle scimmie (1968) di Franklin J. Schaffner

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1968/ilpianetadellescimmie/

Tre scienziati americani a bordo di un’astronave arrivano a un pianeta abitato da scimmie evolute dove gli uomini sono tenuti come delle bestie.

46. The Martian (2015) di Ridley Scott

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2015/themartian/

Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto. Ma Watney è sopravvissuto e si trova da solo sul pianeta rosso.

47. Tenet (2020) di Christopher Nolan

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2020/tenet/

Nell’eroico, titanico, tentativo di disinnescare una Terza Guerra Mondiale e una preannunciata apocalisse, pedine di un cupo spionaggio internazionale ordiscono le trame di una missione. Un’impresa folle, che va oltre lo spazio-tempo reale e che incalza senza sosta.

48. Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) di Steven Spielberg

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/1977/incontriravvicinatidelterzotipo/

Dopo due contatti (avvistamento, reperimento di tracce) con gli UFO si aspetta il loro arrivo in una zona del Wyoming. Un padre di famiglia, una donna il cui bambino è misteriosamente scomparso e uno scienziato francese stanno all’erta. E l’UFO atterra.

49. Mad Max: Fury Road (2015) di George Miller

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2015/madmaxfuryroad/

Ultimo capitolo della saga Mad Max. In un futuro imprecisato post-apocalittico la Terra è in mano ai predoni. Tra questi Immortan Joe, che controlla la Cittadella con il pugno di ferro, imponendo il culto della personalità. Finché la sua compagna e “Imperatrice”, Furiosa, lo tradisce, portando con sé le schiave e concubine di Immortan.

50. The Fountain – L’albero della vita (2007) di Darren Aronofsky

Scheda: [da mymovies] https://www.mymovies.it/film/2006/lalberodellavita/

Odissea di un uomo che viaggia nel tempo alla disperata ricerca di una leggendaria pianta che dona la vita eterna, per salvare la donna che ama, malata incurabile.