Profondità di campo è il nuovo podcast dell’Ordine Psicologi Lazio prodotto all’interno del Festival della Psicologia. E’ curato da Sergio Stagnitta, Psicologo Psicoterapeuta e fondatore del sito di cinema e psicologia.
In questo podcast vi racconteremo molte delle più affascinanti teorie psicologiche legate alle nostre storie personali e lo faremo sempre attraverso l’analisi di un film o di una serie tv che ci faranno da guida in questo viaggio alla scoperta di quello che sta sotto la nostra realtà quotidiana.

Vi suggerisco  di aprire Spotify o Apple Podcasts e cliccare su SEGUI, così sarete aggiornati sulle nuove puntate.

EPISODI PODCAST

In questa terza puntata vi parlerò di dipendenza affettiva e narcisismo attraverso un bellissimo film che trovate anche nelle principali piattaforme Streaming (attualmente disponibile su Amazon Video Prime. Il film si intitola Mon Roi. Sintetizzando al massimo la trama il film racconta una storia molto realistica di un amore malato, dell’incontro tra una donna con una forte dipendenza affettiva e un narcisista.

In questa puntata di profondità di campo parlerò di amore e lo farò attraverso un film straordinario, che si intitola “Intimacy” diretto da Patrice Chéreau. Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2001.
Lo psicoanalista francese Jacques Lacan affermava: “Amare è donare all’altro ciò che non si ha”, sembra un messaggio paradossale, come faccio a dare qualcosa che non ho? E questo sarebbe il vero amore?

In questa prima puntata parleremo di segreti, di aspetti intimi, con una domanda fondamentale: quanto sia giusto condividerli con il proprio partner, quali sono i maggiori rischi, ma anche i benefici di aprirsi all’altro così profondamente? Proverò a risponde a questa domanda  attraverso l’ultimo capolavoro di Stanley Kubrick: Eyes Wide Shut.

TRAILER – PROFONDITÀ DI CAMPO, un podcast che ci svela i nostri desideri più profondi.