Immagine di copertina tratta da una locandina del film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick
Il corso sarà suddiviso in tre moduli di 4 ore ciascuno. I moduli sono costruiti con un modello di progressione ed approfondimento tematico.
PRIMO MODULO Principi base del rapporto tra cinema e psicologia.
- Perché utilizzare il cinema in un laboratorio esperienziale? Teorie psicologiche
Il film come oggetto di mediazione. Funzione dell’immagine. La teoria dello stadio dello specchio (J. Lacan) applicato al cinema. I tre registri: simbolico, reale, immaginario, applicati al cinema (J. Lacan). Il film come sonda gruppale. Il film come sogno. Il film come “autorappresentazione” del mondo psichico individuale, gruppale e sociale.
- Meccanismi psicologici alla base della visione di un film
Identificazione, identificazioni laterali in gruppo, proiezione, suggestione, catarsi. Teoria dello schermo empatico (neuroni specchio). Teoria dell’allentamento delle difese durante la visione del film.
Verranno presentati diversi esempi di sequenze cinematografiche per vedere concretamente questi meccanismi in azione e discuterne in gruppo.
- Diversi tipi di laboratorio per differenti contesti di lavoro
Small Group (fino a 8 partecipanti), Middle Group (da 8 a 16 partecipanti), Large Group (oltre 16 partecipanti).
Come utilizzare i film in un laboratorio esperienziale, nella psicoterapia individuale e di gruppo, in azienda, nelle scuole, nelle comunità terapeutiche, in centri di aggregazione ecc.
Come utilizzare le sequenze cinematografiche per realizzare presentazioni, seminari, convegni, gruppi di lavoro tematici.
SECONDO MODULO Teorie e tecniche della dinamica di gruppo. Teorie gruppali e tecniche di conduzione di un laboratorio di cinema e psicologia.
- Teorie di gruppo. Cos’è un gruppo di lavoro? Cos’è un campo gruppale? Tecniche e stili di conduzione. Differenze tra apprendimento individuale e di gruppo.
- Tecniche di gruppo. Come condurre una dinamica di gruppo utilizzando come oggetto di mediazione i film o le sequenze cinematografiche. Come gestire una discussione in gruppo partendo dallo stimolo cinematografico. Creare una lezione con film tematici. Lavorare con piccoli e/o grandi gruppi: differenti stili di conduzione.
- Esperienza pratica: ci divideremo in piccoli gruppi di lavoro e, dopo aver visto insieme un montaggio, lavoreremo utilizzando delle schede di lavoro che potrete utilizzare nei vostri progetti.
TERZO MODULO Realizzare un laboratorio di cinema e psicologia. Creare il progetto, scegliere le sequenze giuste, creare il montaggio, pubblicizzare l’evento.
- Come scegliere i film o le sequenze cinematografiche in funzione del progetto di lavoro: film gruppali, film che trattano tematiche specifiche (film tematici), film onirici e/o visionari, film che producono una sensazione di straniamento, film che stimolano l’identificazione (immedesimazione), film suggestivi o catartici.
- Esperienza pratica. Costruiremo insieme un breve montaggio e lavoreremo in piccoli gruppi di lavoro ad un progetto di autoritratto
- Riserveremo la parte conclusiva del corso per condividere alcuni progetti che state sviluppando o che pensate di avviare a breve.
In quest’ultimo modulo verrà avviato un progetto, che proseguirà dopo il laboratorio (principalmente on-line), di progettazione e costruzione di un video montaggio
Alla fine del laboratorio verrà rilasciato attestato di partecipazione
Il laboratorio è a numero chiuso, per assicurarti la partecipazione hai la possibilità di compilare – senza alcun impegno – la scheda di pre-iscrizione
SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE |
iscriviti alla newsletter di cinema e psicologia!
PILLOLA AZZURRA NIENTE NEWSLETTER. PILLOLA ROSSA: VEDRAI QUANTO È PROFONDO IL SITO DI CINEMA E PSICOLOGIA
Riceverai direttamente al tuo indirizzo e-mail:
• Le liste dei film suddivisi per tematiche psicologiche
• Psico-Recensioni di film in uscita
• I prossimi eventi di cinema e psicologia
Grazie per la tua sottoscrizione!