Eccoci arrivati al secondo appuntamento con “Profondità di Campo, Dialoghi di Cinema e Psicologia”, una rubrica a cura dell’Ordine degli Psicologi Lazio per il Festival della psicologia.
In questa intervista vi racconterò un film straordinario, con temi di grande attualità: “I miserabili – Les Misearables“, film di Ladj Ly del 2019, molto premiato dalla critica e dal pubblico, ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005 e ad altri fatti realmente accaduti.

La lettura psicologica del film ci porta a riflettere sui rapporti di potere, sul pericolo di considerare ciò che non conosciamo come un nemico da combattere o dal quale difenderci. Questa attribuzione di minaccia che proiettiamo sullo sconosciuto è un meccanismo di risparmio del pensiero riflessivo molto insidioso, e lo vediamo ogni giorno, con fenomeni sempre più dilaganti di intolleranza e razzismo.

Questo è il link diretto alla video intervista nel sito del Festival della Psicologia: https://festivalpsicologia.it/video/psicologia-cinema-lesmiserables

Nel nostro secondo appuntamento con Profondità di Campo, Dialoghi di Cinema e Psicologia, presentiamo Les Misearables,…

Geplaatst door Festival Psicologia op Woensdag 29 juli 2020