La video recensione che vi propongo è dedicata al film La pianista (2001) diretto da Michael Haneke, tratto dall’omonimo romanzo di Elfriede Jelinek.
La video recensione è stata suddivisa in tre parti ed è dedicata alla descrizione psicologica dei personaggi e della loro relazione.
Brevissima trama tratta da wikipedia: “Erika Kohut è una brillante insegnante di pianoforte presso il conservatorio di Vienna. Anche se ha ormai passato i quarant’anni, ella continua a vivere in un appartamento con l’anziana e possessiva madre. Dietro il suo atteggiamento rigido e impeccabile si nasconde in realtà una donna sessualmente repressa, tormentata da perversioni sadomasochistiche e voyeuristiche” Ad un certo punto incontra un ragazzo e tutto precipita…
PRIMA PARTE – In questa prima parte racconterò in sintesi la trama del film e il rapporto sadomasochistico della protagonista Erika Khout con la madre.
SECONDA PARTE – In questa seconda parte racconterò le trasgressioni della protagonista Erika Khout.
TERZA PARTE – In questa terza parte racconterò il rapporto conflittuale e catastrofico tra la protagonista Erika Khout e il Walter Klemmer.
Potete lasciare i vostri commenti qui in basso…
iscriviti alla newsletter di cinema e psicologia!
PILLOLA AZZURRA NIENTE NEWSLETTER. PILLOLA ROSSA: VEDRAI QUANTO È PROFONDO IL SITO DI CINEMA E PSICOLOGIA
Riceverai direttamente al tuo indirizzo e-mail:
• Le liste dei film suddivisi per tematiche psicologiche
• Psico-Recensioni di film in uscita
• I prossimi eventi di cinema e psicologia
Grazie per la tua sottoscrizione!