Come lavorare con i personaggi di un film e con le loro storie per favorire l’integrazione e l’evoluzione personale e relazionale

Inizio 8 Febbraio 2024 – Durata: 1 mese – 12 ore di formazione

Il viaggio dell’eroe maschile e femminile

Sebbene Campbell, l’autore del libro “L’eroe dai mille volti” da cui sono state tratte le principali teorie del viaggio dell’eroe, avesse affermato che il suo lavoro di ricerca poteva essere benissimo applicato anche all’eroe femminile, riteniamo che ci siano molte significative differenze tra la dimensione maschile e femminile. Diciamo che non è esattamente lo stesso viaggio e non ha le stesse tappe!

In questo nuovo corso di cinema e psicologia introdurremo le tappe del viaggio al femminile, analizzando le principali differenze con il viaggio dell’eroe maschile. Questa sarà l’intelaiatura dalla quale prenderà avvio il corso che ci consentirà di presentarvi tantissimi strumenti per analizzare film e romanzi, progettare laboratori esperienziali di cinema e psicologia e lavorare in profondità con i personaggi inventati ma anche con la nostra storia personale.

Sarà anche e soprattutto un corso esperienziale nel quale tutti possiamo metterci in gioco grazie alle schede di lavoro, le attivazioni psicologiche, la tecnica di Imagery (immaginazione attiva) e il lavoro con le parti: Meeting Point

STRUTTURA GENERALE DEL CORSO

Il corso inizierà 8 Febbraio 2024.

Il corso si svolgerà in 5 incontri: 3 da due ore e 2 da tre ore, per un totale di 12 ore di formazione in diretta streaming.

Primo incontro: Giovedì 8 Febbraio dalle ore 19,30 alle 21,30.
Secondo incontro: Giovedì 15 Febbraio dalle ore 19,30 alle 21,30.
Terzo incontro: Giovedì 22 Febbraio dalle ore 19,30 alle 21,30.
Quarto incontro: Giovedì 29 Febbraio dalle ore 19,00 alle 22,00.
Quinto incontro: Giovedì 7 Marzo dalle ore 19,00 alle 22,00. 

Attraverso questo corso imparerai a:

Progettare laboratori di educazione affettiva.
Conoscere e utilizzare il percorso del viaggio dell’eroe con la sua variante al femminile.
Progettare e condurre laboratori di cinema e psicologia in diversi contesti di lavoro: laboratori esperienziali/formativi individuali, di gruppo e/o aziendali.
Conoscere molte attivazioni e giochi psicologici che potrai utilizzare nel tuo lavoro e inventarni di nuove grazie ai modelli proposti.
Sarai perfettamente in grado di analizzare ed ideare storie e personaggi coerenti dal punto di vista psicologico, lavorando con le funzioni che ciascun personaggio può attivare, come ad esempio: le risorse del vecchio saggio, le difese dei guardiani della soglia, gli antagonisti, gli alleati, gli oggetti magici ecc.

SCENARI DI OPPORTUNITÀ LAVORATIVA

Questo è un tempo delicato nel quale c’è molta richiesta di laboratori/lezioni sull’educazione affettiva; attraverso questo corso potrai progettare degli interventi mirati nelle scuole, nelle diverse istituzioni, anche aziendali o in centri di cura e riabilitazione, per favorire una riflessione sul femminile e sui rischi connessi alla violenza e alla sopraffazione, a volte diretta ed esplicita, molto spesso velata.

Imparerai, inoltre, a scoprire in profondità i personaggi cinematografici, ma anche quelli dei romanzi, per progettare degli interventi volti a favorire le risorse che un personaggio può mettere in scena in un momento di particolare crisi. E poi presenteremo, nel quinto incontro, la tecnica del modello del futuro che si basa sulla prospettiva di immaginare un futuro desiderato e utilizzare questo obiettivo come guida per influenzare le azioni e le decisioni nel presente; modello valido per lavorare sia individualmente che in gruppo.

DESTINATARI

Il corso è pensato per psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, formatori di diverse discipline, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psichiatri, ma anche scrittori, registi, sceneggiatori, editor. 

COSTI

Il costo totale del corso per 12 ore di formazione sarà di 250 euro, iva inclusa.
Il corso potrà essere acquistato nel nostro Store di Cinema e Psicologia Academy. 
(In basso trovate il bottone per procedere con l’acquisto).
Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

PRIMO INCONTRO – Giovedì 8 FEBBRAIO 2024 dalle ore 19,30 alle 21,30

“Il cinema è un mirabile strumento per esplorare l’umano”. (Frank Capra)

•  Presentazione del corso, della classe e obiettivi formativi
• ⁠Il cinema come strumento di conoscenza e trasformazione
•⁠ ⁠Meccanismi di identificazione e proiezione
•⁠ ⁠Neuroni specchio e simulazione incarnata
•⁠ ⁠Identificazione dello spettatore maschio e della spettatrice femmina

SECONDO INCONTRO – Giovedì 15 FEBBRAIO 2024 dalle ore 19,30 alle 21,30
  • La teoria bioniana del contenitore- contenuto (♀ ♂)

  • Lacan: maschile e femminile

  • Il concetto di Anima e Animus in Jung

  • Il concetto di Sé in psicologia – Integrazione: “essere uno”

  • Ego-State: il lavoro con le parti. Presentazione delle carte Meeting Point per lavorare in profondità con i personaggi di una storia

TERZO INCONTRO – Giovedì 22 FEBBRAIO 2024 dalle ore 19,30 alle 21,30
  • L’arco di trasformazione del personaggio, maschi e femmine  evolvono allo stesso modo?

  • Viaggio dell’eroe femminile: L’integrazione del maschile e del femminile – guarire la ferita della separazione tra femminile e maschile – una prospettiva circolare – la natura duale del divino – il cerchio come modello di vita

  • Il Fatal-Flaw: il Big Bang della trama

  • Come lavorare con le carte Meeting Point all’interno del viaggio dell’eroe

QUARTO INCONTRO – Giovedì 29 FEBBRAIO 2024 dalle ore 19,00 alle 22,00

Come lavorare individualmente e in gruppo con il viaggio dell’eroe maschile e femminile.

I personaggi: l’eroe, l’eroina, il mentore, l’antagonista, i guardiani della soglia, i messaggeri, lo shapeshifter, il trickster, gli alleati, gli amici e i nemici, l’ombra, gli oggetti magici.

Progettare un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia

Modello delle 4 fasi.

Fase 1 Stabilizzazione e gestione dei confini
Fase 2 Meeting Point partendo da un film, oppure un romanzo o da un disegno personale.
Fase 3 Imagery (immaginazione attiva) – Attivazioni – Giochi di ruolo
Fase 4 Evoluzione/Trasformazione/Integrazione

QUINTO INCONTRO – Giovedì 7 MARZO 2024 dalle ore 19,00 alle 22,00

Lavorare con il futuro
“Guardare indietro per vedere avanti”

⁠Future Studies: una disciplina orientata al futuro
•⁠ ⁠Le tre leggi dei futuri
•⁠ ⁠Principali benefici del Futures Thinking
•⁠ ⁠Un modello di futuro nella formazione

CHI CONDUCE L’ESPERIENZA

Chiara Leonetti. Psicologa, formatrice aziendale e attrice. Socia dell’Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi. Il suo principale impegno è rivolto alla salute mentale degli attori. Per il sito Cinema e Psicologia si occupa soprattutto di accurate video recensioni e del podcast “La Macchina dei Sogni”, disponibile gratuitamente su Spotify, Amazon Music, Apple Podcasts.
Sergio Stagnitta. Psicologo, psicoterapeuta. Fondatore e curatore del sito cinema e psicologia. Autore del libro: “Come in uno specchio – Un viaggio tra cinema e Psicologia”. Cura un podcast dal titolo: Profondità di campo” per L’Ordine Psicologi Lazio, disponibile gratuitamente su Spotify, Amazon Music, Apple Podcasts.

COME ACQUISTARE IL CORSO

IL VIAGGIO DELL’EROE MASCHILE E FEMMINILE