ETHOS – Una straordinaria rappresentazione di una buona ma complessa relazione terapeutica, che fa bene alla paziente ma anche alla terapeuta.

Vi segnalo questa nuova video recensione per la rubrica Profondità di campo a cura dell’ordine Psicologi del Lazio, nella quale vi parlo di una serie tv che trovate attualmente su Netflix e che vi consiglio assolutamente di vedere. Si intitola: “Ethos“.

E’ una serie tv turca che ci racconta, in modo molto delicato, un intreccio culturale molto interessante, potrei dire: i due volti della Turchia contemporanea.

La protagonista si chiama Meryem, inizia un lavoro di psicoterapia a seguito di frequenti svenimenti di natura chiaramente psicosomatica. Un conflitto psichico che si converte sul piano somatico, direbbe Freud!
Tutti i personaggi sono dominati da un forte disagio, una difficoltà a entrare in contatto con i propri desideri, ed è interessante perché sebbene con stili di vita differenti non c’è distinzione sociale su questo aspetto. Un ritratto sociale e intimo allo stesso tempo, raccontato con lentezza e con una grande delicatezza.